Menù principale

Otto milioni di euro per i frantoi pugliesi danneggiati dalle gelate del 2018

Otto milioni di euro per i frantoi pugliesi danneggiati dalle gelate del 2018

 Decreto in Gazzetta Ufficiale

Fonte : Noi Notizie 15 Febbraio 2021

Di Pietro Andrea Annicelli:

Il decreto dei Ministeri dello Sviluppo economico, delle Politiche Agricole nonché dell’Economia e delle Finanze che individua i criteri, le procedure e le modalità per concedere e calcolare il contributo in conto capitale per i frantoi oleari pugliesi colpiti dalle gelate del 2018 è stato pubblicato dalla Gazzetta ufficiale.

Le risorse, stanziate con la conversione in legge del decreto sulle emergenze in agricoltura, promulgato nella primavera del 2019, ammontano a otto milioni di euro. L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), che disporrà materialmente dei fondi, nei prossimi trenta giorni diffonderà una circolare esplicativa per presentare le domande di aiuto.

«A questa misura di sostegno a fronte di uno straordinario periodo negativo, per cui mi sono fortemente battuto sia da deputato della Commissione Agricoltura a Montecitorio sia, successivamente, come sottosegretario al Ministero alle Politiche agricole, dovranno ora seguire politiche di innovazione del settore per creare valore aggiunto e innalzare qualità e redditività nella filiera olivicola-olearia» dichiara il deputato Giuseppe Labbate.

L’aiuto sarà calcolato in rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la diminuzione totale del quantitativo di olive molite nella campagna di commercializzazione 2018-2019 rispetto al valore mediano calcolato nel triennio 2016-2018, considerata la capacità lavorativa del frantoio oleario. Se l’istruttori avrà esito positivo, l’Agea provvederà a liquidare un anticipo pari al 65% del contributo concesso. Il saldo sarà corrisposto dopo i controlli di competenza.

Loading