Menù principale

QUALCUNO SI MUOVE PER GLI AVVISI DI PAGAMENTO DI ARNEO!!! Mesagne -Problematica Arneo. Dimastrodonato scrive al Sindaco

QUALCUNO SI MUOVE PER GLI AVVISI DI PAGAMENTO DI ARNEO!!!
Mesagne -Problematica Arneo. Dimastrodonato scrive al Sindaco
scritto da Giuseppe Messe
Fonte : Mesagne Sera
Sindaco,
In riferimento alla sua dichiarazione (fonte 10 agosto 2021 – Mesagnesera) relativa agli avvisi di pagamento da parte del Consorzio dell’Arneo (rif. anni 2016 – 2017) nella quale invitava i cittadini ad andare a vedere la situazione delle nostre campagne circa le pulizie effettuate per una spesa di centinaia di migliaia di euro non corrisponde al vero.
A quali pulizie e in che tempistiche si riferisce? Da Consigliere Comunale e da cittadino attivo, Presidente del “Comitato Contro Arneo”, effettuo controlli costanti sul territorio e ho riscontrato che la situazione in questi anni non è cambiata in quanto non sono stati eseguiti alcun tipo di lavori. Di fatto l’8 marzo 2021 ho inviato in qualità di Consigliere Comunale a Lei, al Presidente del Consiglio, al Segretario Generale, ai responsabili dei Lavori pubblici,
del Settore urbanistica e Agricoltura Ambiente, una richiesta di documenti nella quale chiedevo in riferimento agli anni 2018-2019-2020 (avendo già richiesta con altra missiva agli stessi indirizzi documentazione relativa agli anni 2015-2016-2017) l’elenco dei lavori eseguiti da parte del Consorzio relativi a manutenzione e bonifiche sul territorio comunale. In riferimento all’anno 2021, chiedevo inoltre, l’elenco di eventuali lavori programmati da parte del Consorzio.
A questa richiesta ha risposto:
– l’Ufficio Urbanistica comunicando “che agli atti di questo ufficio, non risulta alcuna documentazione riferita agli anni 2018-2019-2020 e 2021 relativa a lavori di bonifica o manutenzioni ordinarie e straordinarie a cura del Consorzio
di Bonifica dell’Arneo”. (26 marzo 2021);
– L’Ufficio Agricoltura e Ambiente, comunicando che “questo servizio è impossibilitato a fornire le informazioni richieste non avendo nessuna documentazione ai propri atti di ufficio”. (23 marzo 2021)
– L’Ufficio lavori Pubblici, comunicando che sono stati eseguiti con finanziamenti regionali lavori di sistemazione idraulica del Canale Galina – Capece 4° Stralcio iniziati il 14/05/2018 e collaudati il 14/10/2019 e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sul Canale Galina – Capece iniziati il 18/01/2021 e terminati il 06/03/2021. Lavori eseguiti sempre con fondi regionali ma di competenza comunale (16 marzo 2021).
Da tutto ciò si rileva la drammatica situazione e l’assenza inqualificabile del Consorzio Arneo, non solo in questi anni, ma almeno da trenta, o forse vi siete dimenticati delle varie alluvioni con danni ingentissimi che ha subito la nostra città, ma ciò nonostante continua a chiedere pagamenti di avvisi – cartelle non avendone il diritto perché non esegue alcun tipo di manutenzione ordinaria né straordinaria, non apportando alcun beneficio ai fondi dei consorziati.
Tra Xylella, incendi, ambiente degradato, abbandono di rifiuti, agricoltura al collasso ed abbandono delle campagne, il territorio mesagnese, è in una fase di desertificazione totale.
Come al solito nonostante il problema è politico, “LA POLITICA” non fa nulla e quindi il contribuente per difendersi deve percorrere le Vie Giudiziarie che purtroppo singolarmente sono onerose, per cui tanti cittadini preferiscono pagare quando si tratta di piccole somme.
Forse avrebbe fatto bene, nella qualità di Sindaco, a darci una mano e fare pressione in modo che venga rivisto il Piano di Classifica ed il Piano di Contribuenza. Come Comitato, considerata la richiesta di tanti cittadini aderenti siamo pronti e stiamo lavorando ad effettuare un ricorso generalizzato in “Class Action” da presentare presso le Autorità Competenti in modo da non lasciare nessuno da solo.
Nei prossimi giorni effettuerò una intervista a mezzo stampa nella quale illustrerò con documenti certi e riferimenti fotografici la situazione drammatica del nostro territorio. So che tali temi non la appassionano particolarmente e non rendono da un punto di vista elettorale e di consenso ma le ricordo inoltre che la Cultura passa anche attraverso l’Ambiente, l’Agricoltura e il territorio.
Mesagne li 19.08.2021 Carmine Dimastrodonato Consigliere Comunale – Mesagne Moderata