Menù principale

Temporali in Puglia, a Francavilla Fontana fulmine incendia alcune palme. Nel Salento strade come fiumi.

Temporali in Puglia, a Francavilla Fontana fulmine incendia alcune palme. Nel Salento strade come fiumi.

Fonte : La Gazzetta del Mezzogiorno

Diramata l’allerta meteo gialla valida dalle ore 20 di oggi fino alle ore 20 di sabato, per rischio idrogeologico per temporali
Nella giornata di sabato un nucleo depressionario freddo sta transitando da Nord verso Sud lungo le aree balcaniche determinando condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centrali peninsulari e al Sud, con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dal mattino di domani, sabato 13 agosto precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Lazio, specie i settori orientali e meridionali, Abruzzo, specie i settori appenninici e sul Molise, in estensione a Campania, Puglia, Basilicata e Calabria specie i settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 agosto, allerta gialla su Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e parte di Toscana, Sardegna e Sicilia.
Intanto la perturbazione che si è abbattuta oggi su tutta la Puglia, ha colpito in particolare Francavilla Fontana dove, nel primo pomeriggio, un fulmine è caduto su alcune palme, piantate nel terreno di un’area privata in uso ad un’azienda del posto, che sono poi andate a fuoco. L’incendio ha interessato anche alcune pedane in legno posizionate all’interno di un deposito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Francavilla e di Brindisi per la messa in sicurezza dell’area e lo spegnimento delle fiamme.