Menù principale

Torre Colimena e Specchiarica  forse hanno trovato il modo (un referendum)per staccarsi dal Comune di Manduria ed annettersi al Comune di Avetrana

Torre Colimena e Specchiarica  forse hanno trovato il modo (un referendum)per staccarsi dal Comune di Manduria ed annettersi al Comune di Avetrana

Fonte: La Voce di Manduria

Ha avuto inizio un percorso  suggerito dal Comitato Pro Torre Colimena e Specchiarica e appoggiato dal Comune di Avetrana.

In un documento è stato illustrato il percorso annessionista che si fonda su una sentenza della corte costituzionale del 2019. Sulla base di tale documento redatto dal comitato di Torre Colimena e Specchiarica, il Comune di Avetrana ha intrapreso il percorso che porterà un referendum. Al sindaco Iazzi, inoltre, è stato sottoposto un secondo elaborato del comitato in cui vengono illustrate in dettaglio le singole tappe della rivendicazione territoriale che rappresenta un tema che sta a cuore al Comitato da diversi anni.

C’è una sentenza della Corte Costituzionale secondo cui il distacco può avvenire chiamando al referendum solo i residenti di Torre Colimena e Specchiarica. La sentenza della Corte di fonda sull’esatta interpretazione dell’articolo 133 della Costituzione che attribuisce il diritto delle “popolazioni interessate” di chiedere referendum consultivo per modificare le circoscrizioni territoriali.. Se la regione respingerà la richiesta di referendum, sarà previsto un ricorso al Tar così come è avvenuto nella vicenda che ha portato la Consulta a stabilire che i votanti devono essere solo i residenti della porzione oggetto di distacco (sentenza 214/2019).

Loading